L'Associazione




Associazione Culturale
Pomeriggio Musicale

Da quando è nato, cinque anni fa, Pomeriggio Musicale “Chorus Cordis”, noi dell’Associazione Culturale siamo stati assaliti da un desiderio e da un principio ben chiaro, quello di fare cultura “per la gente, con la gente, tra la gente”.

La nostra Associazione Culturale (A.C.P.M.), nasce dall’idea creativa del tenore Walter Omaggio, nostro direttore artistico e tenore del celeberrimo Teatro di S. Carlo di Napoli.
L’ A.C.P.M. sorta nell’Anno 2015 con sede legale a Sparanise (CE), non è a scopo di lucro e godiamo del patrocinio morale della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania.
Lo spirito aggregativo di crescita, di ricerca e di conoscenza culturale da parte di ogni socio, è alla base della nostra compagnia. Così come appare ben tratteggiato e descritto nel nostro statuto, diffondere e condividere l’arte, la musica, la cultura in tutte le sue forme, ma soprattutto la musica lirica, e napoletana, sono parte integrante della nostra finalità associativa.

Le nostre attività e gli eventi che realizziamo, non sono fini a se stessi, ma, attraverso la diffusione dell’arte, noi cerchiamo di impegnarci attivamente per sostenere e valorizzare il nostro territorio, la nostra gente, i nostri giovani, dando la possibilità di riscoprire la cultura del nostro territorio, le qualità positive dei nostri cittadini ma soprattutto dei nostri giovani, che convivono con realtà e forme oppressive e negative che persistono ancora nella nostra società.
Non dobbiamo scoraggiarci, anche se il nostro territorio è stato classificato come “Terra dei Fuochi”. Anzi, bisogna valorizzarlo per tutti gli aspetti positivi che esso possiede, farlo emergere positivamente e culturalmente, tanto da affermare che la nostra è la “Terra dei Cuori”.

Questa crescita, indubbiamente è positiva. Tutti noi sentiamo l’esigenza di percorrere strade ambiziose ed esperienze in luoghi diversi in Italia e nel mondo, in territori interessanti ed ospitali, dandoci così la possibilità di crescere e migliorare socialmente e culturalmente.
Tra i più importanti eventi che abbiamo realizzato nel corso di questi anni si annoverano l’Opera lirica “La Traviata” nel 2015 a Castel Volturno, “Capriccio Musicale” nel 2016 a Francolise, “Tris d’Opera” a Sparanise e “Pulcinella Music Festival” ad Acerra nell’Aprile del 2017 (con la presenza di Lina Wertmuller e Lino d’Angiò).
Consuete edizioni annuali concertistiche “dei nostri Tenori” e più di ogni altra cosa gli eventi artistici culturali di arte, musica, danza, di teatro e poesia: “Danza in Terra dei Fuochi Cuori” che si sono tenuti a Sparanise, a Francolise e S. Andrea del Pizzone e Cava de’ Tirreni sempre accompagnati dal nostro direttore di orchestra il M° Francesco Pareti, fortemente conosciuto e amato in Italia e nel mondo.
Non possiamo mai dimenticare la meravigliosa esperienza avuta nell’estate del 2018 all’Isola d’Elba. Siamo stati invitati dalle autorità di Porto Azzurro, terra di grande storia e tradizione. Nel porto della stupenda cittadina, abbiamo realizzato un concerto straordinario, tanto che dal mare giungevano barche perché attratti dall’esecuzione unica nel suo genere, di musica lirica e musica classica napoletana.
Il 1° Gennaio 2019, presso il Teatro Ariston di Capaccio Paestum, abbiamo realizzato un Concerto Natalizio di Musica Lirica.
Spesso collaboriamo con il Gruppo Musicale Rock Morgana. Abbiamo messo in scena una musica, inconsueta, affascinante, da definirsi “Contaminazione”, musica classica rivisitata e coinvolgente. Inoltre, visto l’allarme in questi ultimi anni di uno fra i più gravi mali che aggravano la nostra società: il problema dell’emergenza del Femminicidio, abbiamo realizzato nell’Alto Casertano, in una campagna di sensibilizzazione, un Concerto di Musica Classica intitolato “L’Opera contro la Violenza sulle Donne”.
Sempre nel 2019 e fino al 2022, abbiamo concretizzato iniziative culturali a scopo umanitario: concerti e spettacoli di beneficenza. Ricordiamo i vari concerti natalizi e pasquali come il Concerto di Beneficenza presso il complesso parrocchiale di S. Caterina di S. Potito Sannitico nella Diocesi di Alife – Caiazzo, in collaborazione con Lions Club di Piedimonte Matese: “I Sanniti"; altri concerti di beneficenza nel complesso ospedaliero dei Pellegrini a Napoli nella chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini e nel Teatro di Posillipo organizzato dall’Ordine Sovrano Cavalieri del Tempio di Jerusalem.
Attualmente, sempre nel Borgo Medioevale del Comune di Vairano Patenora, l’Associazione Culturale Pomeriggio Musicale “Chorus Cordis” organizza in occasione della Stagione Estiva 2023, nel mese di Agosto 2023, la recita de “La Traviata”, opera lirica, le cui pagine musicali rappresentano il meglio che ha potuto esprimere il grande maestro di Busseto, Giuseppe Verdi.
Sono tanti i progetti che abbiamo in cantiere, tra concorsi di canto, messe in scena di opere liriche, spettacoli musicali ed eventi artistici e culturali che coinvolgano soprattutto le nuove generazione e chiunque possa essere affascinato e conquistato dalla passione dell’Arte, della Musica... e della Cultura.